L'Avant-garde workshop a cura di Musea Game Art Gallery è stato un incontro che ci ha fatto viaggiare negli ultimi cento anni della storia dell'arte e del cinema all'interno dei videogame, aprendo a tutti nuovi orizzonti di come l'arte tradizionale e progresso digitale viaggino in costante simbiosi.
Diretamente dalle parole dei relatori, sentiamo come hanno vissuto l'esperienza in iMasterArt:
"Le due giornate di Avant-garde workshop a Torino e Milano, con gli studenti specializzandi di iMasterArt, sono state per noi molto interessanti grazie al confronto diretto con gli allievi e alla visione delle opere dei nuovi talenti in formazione.
Abbiamo dato stimoli, ispirazioni e confronti con l’arte e il cinema capaci di dare spunti esclusivi e di possibile successo per progetti dal game design alla concept art.La storia dei videogame, esempi classici di applicazione della storia al mondo video ludico, sono state le "materie" che abbiamo reso disponibili agli studenti in 8 ore molto intense.
L’obiettivo era far comprendere, a chi si sta formando per l’industria, che essere consapevoli di quello che si produce lo rende più competitivo su un mercato più vasto.
I ragazzi hanno mostrato interesse e curiosità, consapevolezza crescente e già notevole preparazione e molta propensione a questo tipo di "lezione".Questo ci ha permesso di costruire un dialogo serrato e proficuo anche con la visione dei portfolio privati: un mondo in trasformazione da cui uscirà l’arte di questo XXI secolo.
Grazie a iMasterArt per questa opportunità! Samo entusiasti. L’Arte è in Gioco!!"
Debora Ferrari, Emanuele Cabrini, Luca Traini
Neoludica Game Art Gallery - Gamesearch